rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino

| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
  • Cartelle Equitalia: stop a quelle pazze

    Cartelle Equitalia, cartelle pazze. E’ attualmente allo studio della Commissione finanze del Senato una proposta di legge avanzata dapprima dall’Italia dei valori guidata da Antonio Di Pietro e poi condivisa da tutti i gruppi parlamentari, che riguarderebbe l’introduzione dell’annullamento in autotutela delle cartelle Equitalia pazze, ossia gli avvisi errati che con cadenza periodica sono inviati ai contribuenti.

    Cartelle Equitalia: incubo dei contribuenti

    A chi non è capitato di ricevere una cartella esattoriale a firma Equitalia, piena di errori e omissioni, in relazione ad immobili già ipotecati senza che il debitore nemmeno lo sapesse o notifiche sbagliate che fanno aumentare il peso delle imposte di almeno il 40 o il 50%.

    Cartelle pazze: quali sono

    Sono tantissimi i contribuenti italiani che ricevono queste tipologie di cartelle Equitalia, le cartelle pazze, soprattutto lo dicono i dati, le cartelle pazze riguardano le multe stradali, una serie di raccomandate con cui si notifica il preavviso di fermo amministrativo delle autovetture che non hanno risolto il debito di pagamento delle contravvenzioni o anche, sempre i dati lo dicono, le cartelle pazze possono riguardare anche la possibile iscrizione a ipoteca sulla casa qualora non si fosse risolto il pagamento, anche in caso di cifre basse. In riferimento alle multe stradali, possono arrivare anche cartelle Equitalia in relazione a multe ricevute 10 anni prima, o anche di multe che sono state pagate.

    Cartelle pazze: la proposta dell’Idv

    La proposta di legge, firmata Italia dei Valori, sottoposta all’attenzione del sottosegretario all’Economia, Vieri Ceriani, e del direttore dell’Agenzia delle Entrate, nonchè presidente di Equitalia, Attilio Befera prevede l’annullamento in autotutela delle cartelle Equitalia conosciute come cartelle pazze. Proprio un esponente del partito che ha avanzato la proposta, poi condivisa, per una volta, dagli altri gruppi parlamentari, afferma la soddisfazione per la tutela maggiore dei diritti dei cittadini se la proposta di legge sull’annullamento in autotutela delle cartelle pazze passerà. Nella proposta si prevede che i concessionari per la riscossione devono sospendere immediatamente ogni ulteriore iniziativa finalizzata alla riscossione delle somme iscritte a ruolo su presentazione di una dichiarazione da parte del debitore nei casi in cui, per esempio, il pagamento era stato effettuato o nei casi in cui sia già scaduto il termine per l’accertamento, quindi nel caso ricevano cartelle pazze. Una proposta efficiente questa che potrebbe portare un sospiro di sollievo a tutti quei contribuenti, e sono tanti che hanno ricevuto le cartelle Equitalia, nel particolare le cartelle pazze, in un momento delicato come questo che stiamo vivendo. Si attende il passaggio in Commissione.

0 commenti:

Leave a Reply


Apri un comitato "Liberi da Equitalia"

Cerca nel blog

NOTIZIE DA FORO DI NAPOLI

_________________________________