rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino
| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
-
Napoli, scontri all'Università Orientale. Lanci di bottiglie, cariche della polizia
Momenti di tensione tra studenti e forze dell'ordine nei pressi dell'università L'Orientale di Napoli con i poliziotti che hanno risposto con le cariche a un lancio di bottiglie da parte degli studenti. Tutto è successo quando un corteo di studenti è transitato alle spalle dell'università dove pochi agenti, una decina, stavano completando le operazioni di sgombero dei locali dell'ex mensa universitaria occupata in precedenza da gruppi di studenti.Sono volate bottiglie contro gli agenti, che hanno trovato rifugio nei locali dell'ex mensa dove si barricati in attesa dei rinforzi.Successivamente le forze dell'ordine sono riusciti a disperdere il corteo con lacrimogeni e cariche di alleggerimento, pur senza entrare in contatto con i manifestanti.
Rovesciati in strada anche alcuni cassonetti dei rifiuti. La situazione, al momento, sembra essere tornata alla normalità.
Le forze dell'ordine avevano sgomberato in mattinata piazza Banchi, a Napoli, alle spalle dell'Università L'Orientale, l'ex mensa universitaria occupata da gruppi di studenti. «Un atto - sostiene una nota del movimento studentesco - molto grave verso generazioni di studenti che da mesi sono in lotta contro la distruzione della scuola e dell'università pubblica e per rivendicarsi un futuro diverso dalla precarietà totale. Si tratta di spazi nati come sviluppo sociale e auto-organizzato dell'enorme mobilitazione di questi mesi».
Fonte: IlMattino
0 commenti: