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  • CONTRAFFAZIONE: BENE IL SEQUESTRO DI 4000 TONNELLATE DI TESSUTO IRREGOLARE, MA SERVE ANCORA PIÙ ATTENZIONE

    Il sequestro da parte della guardia di finanza  di 4000 tonnellate di tessuto irregolare mette in evidenza come la contraffazione sia ancora uno dei problemi che attanaglia l’economia italiana e, fatto ancora più grave, la salute dei cittadini.
    La filiera produttiva italiana del tessile e dell’abbigliamento, sia sul piano qualitativo che quantitativo, si presenta come un patrimonio economico, produttivo e occupazionale insostituibile, costituendo una parte molto rilevante dell’economia Italiana. Tale settore nel suo perimetro industriale esprime un fatturato consolidato di circa 70 miliardi, ma le esportazioni superano i 38 miliardi di euro, con un contributo positivo alla bilancia commerciale per circa 18 miliardi di euro e l’occupazione, nella sola componente manifatturiera si attesta 757 mila unità.
    “La contraffazione – afferma Rita Battaglia, vicepresidente Federconsumatori – costa allo Stato Italiano 2 miliardi e mezzo di Euro: produce false fatturazioni, evasione dei dazi e dell’Iva, concorrenza sleale, riciclaggio di denaro, alterazione del mercato. Le imprese solo colpite nel valore del marchio, nella loro reputazione, nella ricerca, e nella creatività. Il prodotto non incorpora i valori creativi e qualitativi del prodotto artigiano e può rappresentare un rischio per la salute, e un grave danno per il consumatore.”
    La Federconsumatori si è impegnata, e continua ad impegnarsi, per rendere obbligatoria l’etichettatura “made in” ma anche per la disposizione di sanzioni più severe nei confronti di chi mette a repentaglio la salute dei cittadini, che siano veramente in grado di agire da deterrente per reati di sofisticazione e contraffazione dei prodotti.
    Nell’auspicare che il livello di attenzione resti elevato con conseguente impiego di risorse adeguate per il settore moda è particolarmente importante:
    Individuare una figura istituzionale di riferimento a livello Europeo: è fondamentale la presenza di un Authority Europea per la lotta alla contraffazione e alla pirateria.
    La contraffazione non ha confini e rappresenta un fenomeno globale. Per una lotta efficace è indispensabile una intensificazione dei controlli e una collaborazione transfrontaliere tra le Autorità preposte. L’attività di sensibilizzazione è importante e deve non solo coinvolgere il nostro Paese ma anche l’Europa per avviare una forte campagna di comunicazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui danni della contraffazione. E’ necessaria una svolta culturale affinché i consumatori percepiscano che l’acquisto di un prodotto contraffatto non è un “affare”, ma un danno per la società civile. 

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