rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino
| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
-
Parte il piano traffico, Napoli in ginocchio. Città in tilt: spariti i jumbo-tram
Concerto di clacson e sirene. Tutti bloccati nel traffico di Chiaia, grazie al nuovo dispositivo traffico. Circolazione in tilt dalle 7,30 di stamane a Napoli.
L'ingorgo, che si è diffuso con “effetto domino” fino a Fuorigrotta, da un lato, e oltre l'ospedale Loreto mare, dall'altro, parte dall'incrocio di via Arcoleo con via Chiatamone dove l'assessorato alla viabilità ha ben pensato di mutare i sensi di circolazione: uno stravolgimento che, a detta anche degli addetti ai lavori, non trova motivazioni concrete.
TRAPPOLA INGORGO IN CENTRO - GUARDA IL VIDEO
Il colpo di grazia alla viabilità è arrivato con il corteo degli studenti che protestano per la riforma Gelmini per l'Università: ciò ha vanificato gli sforzi della polizia municipale che, nonostante la pioggia battente presidiava l'incrocio maledetto, cercando di fluidificare il traffico, in particolare quello proveniente dalla galleria della Vittoria. La circolazione stradale risulta estremamente difficoltosa anche a causa di un corteo degli studenti e per la pioggia che è ripresa a cadere in città.
Il nuovo dispositivo prevede, tra l'altro, l'inversione dei senso di marcia di alcune arterie della zona e gli automobilisti, impreparati alle nuove disposizioni, stanno aggiungendo ulteriore caos alla circolazione stradale. Tra via Marina, via Acton e via Chiatamone si registrano automobili, bus e scooter fermi sotto la galleria della Vittoria che collega via Marina e piazza Vittoria. Ripercussioni si registrano anche nel centro cittadino.
Sul posto si trovano al momento il tenente della Polizia Municipale Gaetano Frattini, l'ingegnere Giuseppe d'Alessio, dirigente di traffico e viabilità del Comune di Napoli e l'assessore alla Mobilità Agostino Nuzzolo. «La circolazione è bloccata in piazza Municipio e nei dintorni - ha detto Nuzzolo - è necessario trovare una soluzione al problema dei cortei perché ogni arteria del centro cittadino risulta nevralgica per la circolazione stradale dell'intera citta».
«Non mi sento di addebitare i problemi di oggi - ha aggiunto l'assessore comunale alla Mobilità - al nuovo piano traffico entrato in vigore ieri in vista delle festività natalizie. Mi sono recato personalmente sul posto per un sopralluogo con gli ufficiali della municipale e ho riscontrato che la zona del nuovo dispositivo era scarica di veicoli, invece bloccati nel centro della città, in prossimità di piazza Municipio».
Il Tram Sirio. Quel siluro griffato Pininfarina che andava avanti e dietro su via Marina, tra San Giovanni e piazza Vittoria, e poi con partenze anche da Poggioreale, non c'è più. Corse cancellate, sospese, in contemporanea al varo del nuovo piano-traffico. I tram sono finiti nei depositi. La causa? I lavori di manutenzione della strada che da Poggioreala va a via Stadera. Era il 2004 quando presero il posto di quelli vecchi: i tram Sirio realizzati per Napoli dal binomio aziendale unificato AnsaldoBreda erano 22, acquistati dall'azienda Napoletana Mobilità.
Fonte: http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=128761&sez=NAPOLI

0 commenti: