rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino
| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
-
Giornata delle camicie bianche. Pisani: "Una battaglia non solo per l’avvocatura ma per la difesa dei diritti dei cittadini/contribuenti"
L’avv. Angelo Pisani, insieme agli altri avvocati e cittadini, prende parte alla giornata di protesta contro il decreto 28/2010 che nega il diritto di difesa ai consumatori e riduce gli spazi professionali dei togati.
Questa mattina negli uffici del Giudice di Pace di Napoli, alla Caserma “Garibaldi” in via Foria, più di cinquecento persone, tra avvocati e cittadini, hanno partecipato alla giornata indetta per l’abrogazione del decreto in materia di mediazione/conciliazione, ritenuta una normativa incostituzionale e penalizzante sia per la classe forense che per i cittadini/contribuenti. L’avv. Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori, ha preso parte attivamente alla manifestazione affermando che: “La battaglia di stamattina non è solo per l’avvocatura ma è una lotta anche per i consumatori in quanto con tale decreto viene ad essi negato il diritto di difesa”.
“La normativa sulla conciliazione si presenta, in particolare, come una sconfitta per la Magistratura - dichiara Pisani - perché si assiste al passaggio dalla giustizia pubblica alla giustizia privata. Questa condizione è la prova concreta che la democrazia non funziona sia per la nostra professione ma soprattutto non garantisce la tutela del cittadino. In pratica - conclude l’avvocato - non assicurando il diritto di difesa al cittadino/contribuente, non gli viene automaticamente garantita la possibilità di poter chiedere giustizia quando è in difficoltà”.
0 commenti: