rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino
| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
-
Crolla edificio a Napoli, muore polacca. Pisani:"Ancora una volta cittadini inascoltati"
Stamattina è crollata un'ala di un vecchio edificio in via Emanuele Gianturco, nella zona orientale di Napoli. Una donna polacca ha perso la vita. Altre tre persone sono rimaste coinvolte nel tragico crollo di cui due sono illese e sono state portate al commissariato di Polizia di zona per essere sentite mentre una terza persona ha riportato escoriazioni e contusioni ed è stata trasferita al vicino ospedale "Loreto Mare". I vigili del fuoco continuano a scavare in quanto all'appello mancherebbe una terza quinta persona.
L'edificio crollato era puntellato da tempo. Ma, nonostante ciò, era diventato il ricovero di alcuni immigrati dell'Est europeo. Per il crollo dello stabile il Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino. ha disposto per oggi una giornata di lutto cittadino che sarà ripetuto in occasione dei funerali. La palazzina, un immobile vecchio e cadente, che risale forse agli anni '60 era stata sgomberata con una ordinanza del Comune tra il 2002 ed il 2003, e l'ingresso era stato bloccato da un muretto. Gli immigrati che sono numerosi nel quartiere di Poggioreale, periferia orientale di Napoli l'avevano occupata abusivamente abbattendo il muretto.La protesta del quartiere è stata espressa dal Comitato civico di Poggioreale. "E' una tragedia prevista e prevedibile - ha detto Erminia Ambrosino coordinatrice del Comitato - abbiamo denunciato più volte alla circoscrizione ed al Comune il pericolo di crollo di questa palazzina e di altri immobili occupati abusivamente da altri immigrati. Per intervenire si aspettano i morti".
" Una morte che si poteva evitare - afferma l'avvocato Angelo Pisani, Presidente dell'associazione NoiConsumatori -. Questo è l' ennesimo episodio che evidenzia quanto la voce dei cittadini napoletani non venga ascoltata. Nonostante le proteste dell'intero quartiere sulla pericolosità di quella palazzina nulla è stato fatto. Eppure il disagio era stato comunicato e più di una volta. Il Comune e le istituzioni hanno il dovere di salvaguardare l'incolumità fisica dei cittadini, non si può intervenire solo quando accade una tragedia, quando ormai è troppo tardi per rimediare"."Proprio in questi giorni - continua Pisani - si è parlato di stop alle ruspe fino al 2011 salvo immobili che minaccino l'incolumità pubblica e privata. Bisogna intervenire immediatamente affinchè si ponga fine al problema delle case abusive e fatiscenti che sono presenti in tutta la città. E' uno scadalo come un pericolo annunciato sia stato completamente snobbato dal Comune e dalla Municipalità della zona " - conclude l'avvocato Pisani.
0 commenti: