rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino

| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
  • Domiciliari a Schettino: ricorso della procura

    La procura di Grosseto farà ricorso contro la decisione del gip che ha disposto la messa agli arresti domiciliari del comandante della Costa Concordia Francesco Schettino accusato di essere il responsabile del naufragio della nave che ha provocato 11 morti e almeno 22 dispersi. Lo ha annunciato il procuratore capo di Grosseto, Francesco Verusio. 
    LA TESI DEL GIP - Non pericolo di fuga, ma rischio di inquinamento delle prove: così il gip di Grosseto Valeria Montesarchio, aveva argomentato la sua decisione di non convalidare il fermo e di disporre i domiciliari per Schettino che, rileva il gip, rimase sullo scoglio presso la nave. Il fatto che ci sia stato abbandono della nave da parte del comandante Schettino non significa infatti che sussista il pericolo di fuga: è quanto si ricava dalla decisione del gip di Grosseto di non convalidare il fermo in carcere e di disporre i domiciliari per il comandante della nave. 
    IL PROCURATORE - «Leggeremo le ragioni del gip - ha ribattuto Verusio - Credo che l'ufficio farà ricorso avverso a questo provvedimento. Vedremo cosa deciderà il Tribunale della libertà». «Non vorremmo possa sottrarsi alle sue responsabilità - ha detto ancora Verusio - la personalità dello Schettino e i tipi di reati a lui contestati ce lo fanno pensare. Non vorremmo possa sottrarsi alle sue responsabilità, è possibile possa fuggire dai domiciliari o che da casa sua possa avere contatti con persone che hanno a che fare con la catena di comando della nave». Il procuratore capo di Grosseto ha anche detto che il test tossicologico su Schettino è stato disposto perchè «immaginavamo che fosse sotto l'effetto di sostanze stupefacenti» e ha spiegato che i pm stanno indagando sulla «catena di comando» della Costa Concordia, per «raccogliere e verificare la responsabilità di qualche altro ufficiale» nel mancato coordinamento delle operazioni di evacuazione dei passeggeri.
     

    http://www.corriere.it/cronache/12_gennaio_18/ricorso-procura-grosseto-costa-concordia_fd69c732-41bb-11e1-9408-1d8705f8e70e.shtml
     

0 commenti:

Leave a Reply


Apri un comitato "Liberi da Equitalia"

Cerca nel blog

NOTIZIE DA FORO DI NAPOLI

_________________________________