rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino

| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
  • Wikileaks, la Clinton: scuse a Berlusconi «Non abbiamo un amico migliore»

    L'Interpol ha annunciato di aver emesso un mandato d'arresto internazionale per Julian Assange, fondatore di Wikileaks, ricercato dalla Svezia nel quadro di un'inchiesta per «stupro ed aggressione sessuale».
    L'Interpol ha reso noto di aver emesso un «avviso rosso» (red notice, mandato di cattura internazionale) per Assange, su richiesta della Svezia. La notizia è stata anche confermata alla France Presse da un portavoce dell'organizzazione internazionale di polizia. La «richiesta di arresto ai fini dell'estradizione» era stata ricevuta il 20 novembre, inviata dalla Svezia. Gli 'avvisi rossì vanno ai 188 paesi che aderiscono all'Interpol, tra cui la Gran Bretagna, dove si ritiene risieda il 39enne australiano. Il 18 novembre, la giustizia svedese aveva emesso un mandato di cattura per Assange, che voleva interrogare, «sulla base di ragionevoli sospetti di stupro, aggressione sessuale e coercizione».
    I fatti contestati risalirebbero allo scorso agosto. Assange aveva fatto ricorso, ma il mandato era stato confermato da una corte d'appello. Oggi i suoi legali avevano portato l'appello alla Corte suprema di Stoccolma. L'indagine nasce da due incontri avuto con altrettante donne durante la sua visita in agosto in Svezia, dove l'ex avvocato aveva intenzione di far richiesta di residenza, con l'obiettivo di avere la tutela delle leggi svedesi sulla libertà di stampa per il suo sito Wikileaks. Secondo informazioni emerse in Svezia, le donne avrebbero raccontato che gli incontri sessuali, iniziati come consensuali, si erano trasformati in violenza. Assange ha respinto le accuse, lasciando intendere che le denunce sono il risultato di una campagna di fango orchestrata dagli Usa contro Wikileaks
    Hillary Clinton si deve dimettere dopo le rivelazioni riguardo al piano del dipartimento di Stato per spiare le Nazioni Unite. È quanto afferma Julian Assange in un'intervista a Time magazine. «Deve fare un passo indietro se si può dimostrare che è stata responsabile dell'aver ordinato alla diplomazia americana di spiare le Nazioni Unite violando le convenzioni internazionali firmate dagli Stati Uniti» ha detto il fondatore di Wikileaks intervistato ieri in collegamento Skype da un località segreta.
    «Berlusconi ha garantito in Afghanistan un sostegno generoso, ha lavorato in Europa con Sarkozy per la stabilizzazione della Georgia. Lo afferma il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, rivolgendosi al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al termine di un colloquio durato più di mezz'ora a margine del vertice Osce in svolgimento ad Astana, in Kazakhstan. Poi ha aggiunto: «Non abbiamo un amico migliore. Le amministrazioni americane, democratiche e repubblicane, sanno che possono contare sul Primo Ministro per realizzare politiche che sostengono i valori che condividiamo».
    Gli Stati Uniti temono che i militanti estremisti possano avere accesso al nucleare pakistano. Lo rivela uno dei documenti svelati dal sito di WikiLeaks e pubblicati oggi dal quotidiano francese Le Monde. Si tratta di un documento redatto nel febbraio 2009 dall'allora ambasciatore americano a Islamabad, Anne Patterson, nel quale si legge che «la nostra preoccupazione principale» non è che una bomba possa essere rubata, ma che un impiegato di un sito nucleare in Pakistan «possa portare fuori materiale fissile sufficiente per costruire una bomba». Le Monde riporta anche che nel 2007 il Pakistan concordò «in linea di principio» un'operazione per rimuovere uranio altamente arricchito da un reattore nucleare pakistano, ma in realtà non è mai stato fatto. Lunedì il Pakistan ha spiegato di essersi rifiutato di mettere in atto l'operazione per la fiducia riposta nella sua sicurezza, in grado di evitare che il materiale nucleare finisca in mani sbagliate.

    Fonte: http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=128872&sez=MONDO

0 commenti:

Leave a Reply


Apri un comitato "Liberi da Equitalia"

Cerca nel blog

NOTIZIE DA FORO DI NAPOLI

_________________________________