rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino

| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
  • Tariffe telefoniche, Adiconsum lancia l’osservatorio “Mi conviene”

    La spesa per la telefonia mobile rientra oramai a pieno titolo tra le voci inserite nel budget delle famiglie italiane, visto che tutti possiedono almeno un cellulare a testa. In pochi pero’ fanno attenzione alle tariffe applicate, e in pochi decidono di conseguenza di cambiare gestore per risparmiare. Non e’ vero, infatti, che le tariffe sono tutte uguali, soprattutto se si confrontano le opzioni e i costi per il traffico internet. Il risparmio e’ possibile, ma per ottenerlo e’ necessario comparare le offerte dei vari operatori.
    Un’attivita’ che richiede tempo e che spinge molti a rinunciare. Un aiuto proviene dai cosiddetti “Motori di calcolo”, che permettono in pochi minuti di sapere se la tariffa che si usa e’ realmente conveniente o se ne esistono altre che fanno spendere meno. In merito l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha, anche, approvato una specifica delibera per promuoverli.
    Adiconsum, pero’, con l’osservatorio “Mi conviene” ha posto sotto osservazione ben otto motori di calcolo finora esistenti. Si tratta di un valido strumento per il consumatore perche’ permette di conoscere gratuitamente se la tariffa con cui si chiama e’ davvero la piu’ conveniente per le proprie esigenze oppure no.
    Nell’osservatorio i consumatori trovano i link dei principali motori di calcolo, così da poterli usare, e i dodici criteri da verificare per una corretta valutazione della loro funzionalita’. 
    Non solo. I consumatori che visitano l’osservatorio diventano protagonisti perche’ rispondendo a un breve questionario permetteranno ad Adiconsum di redigere, ogni sei mesi, una classifica e indicare la qualita’ dei motori di calcolo in uso. Inoltre essi possono esprimere liberamente le proprie osservazioni, critiche o apprezzamenti lasciando un proprio commento. Adiconsum invita quindi i consumatori a visitare l’Osservatorio perche’ la comparazione aiuta tutti: i consumatori a risparmiare e le aziende a migliorare il servizio.

    Fonte: http://www.tuttoconsumatori.it/archivio/2010/11/tariffe_telefon_2.shtml

0 commenti:

Leave a Reply


Apri un comitato "Liberi da Equitalia"

Cerca nel blog

NOTIZIE DA FORO DI NAPOLI

_________________________________