rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino
-
Vulcano Islanda, Pisani "Rimborso integrale per i consumatori entro sette giorni"
A seguito della cancellazione della maggioranza dei voli per tutta l'Europa a causa dell'eruzione del vulcano in Islanda, ci sono arrivate numerose segnalazioni da parte degli utenti che ci hanno chiesto come comportarsi con i tour operator e le compagnie aeree. "Il consumatore impossibilitato a partire per la vacanza ha diritto, in caso di pacchetto turistico, al rimborso integrale dell'importo versato, in quanto si tratta di un'impossibilità conseguente ad una causa di forza maggiore e non di una rinuncia volontaria. Tale rimborso deve essere erogato al consumatore entro sette giorni lavorativi dal momento della cancellazione. Qualora il consumatore non sia interessato al rimborso, ha comunque il diritto di scegliere un cambio di destinazione, di data o un bonus. Ciò è quanto si evince dal Codice del Consumo (Normativa di riferimento D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 che ha recepito il D.Lgs. n. 111/1995). Secondo l'art. 92 il consumatore può usufruire di un altro pacchetto di qualità pari o superiore senza alcuna aggiunta di prezzo, oppure può decidere di accettare un pacchetto di qualità inferiore, ma con annessa la restituzione della differenza di prezzo. Al consumatore, invece, non può essere corrisposto alcun risarcimento del danno in quanto si tratta di una causa di forza maggiore (art. 92, terzo comma).
Alice Messenger ;-) chatti anche con gli amici di Windows Live Messenger e tutti i telefonini TIM!
Vai su http://maileservizi.alice.it/alice_messenger/index.html?pmk=footer
0 commenti: