rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino

| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
  • No Global Forum, agenti condannati

    Napoli, per abusi su manifestanti

    Si è concluso il processo per presunti abusi compiuti da poliziotti nei confronti di manifestanti no global in occasione della manifestazione No Global Forum svoltasi a Napoli il 17 marzo 2001. La sentenza è stata emessa dalla quinta sezione del tribunale di Napoli che ha accolto parzialmente le richieste dei pm. Tra i condannati, anche gli unici due funzionari di polizia imputati.

    Si tratta di Fabio Ciccimarra e Carlo Solimene: due anni e otto mesi la pena inflitta perché riconosciuti responsabili di sequestro di persona aggravato. Sono stati condannati inoltre otto agenti di polizia: 2 anni e sei mesi sono stati inflitti a Raffaele Manna, 2 anni e due mesi a Damiano Tedesco, due anni a Pietro Bandiera, Michele Pellegrino, Francesco Incalza, Paolo Chianese, Damiano Avallone e Espedito Avellino.

    Undici gli assolti tra cui l'ispettore Francesco Adesso (scagionato con la formula ''per non aver commesso il fatto'') che secondo i suoi legali, gli avvocati Angelo e Sergio Pisani, sarebbe stato vittima di un errore di persona nel corso del riconoscimento fatto da alcune vittime.

    Il "Global Forum" che si tenne a Napoli costituì una sorta di 'preludio' a quanto poi accadde con il G8 di Genova pochi mesi più tardi. I no-global, in contemporanea con i lavori della conferenza internazionale, organizzarono una manifestazione che si concluse con violenti scontri tra forze dell'ordine e manifestanti all'altezza di via Leoncavallo, limite estremo della zona rossa verso piazza Municipio.

    Alcuni giovani furono prelevati dagli ospedali in cui si erano recati per farsi medicare ed altri portati via dai margini del corteo, e furono riuniti nella caserma Raniero dove furono sottoposti a ingiurie e sevizie da parte dei poliziotti.
    Fonte: tgcom


    Alice Messenger ;-) chatti anche con gli amici di Windows Live Messenger e tutti i telefonini TIM!
    Vai su http://maileservizi.alice.it/alice_messenger/index.html?pmk=footer

0 commenti:

Leave a Reply


Apri un comitato "Liberi da Equitalia"

Cerca nel blog

NOTIZIE DA FORO DI NAPOLI

_________________________________