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  • Maltrattati in un ufficio fiscale? Rivolgetevi al Garante del contribuente

    ROMA (9 dicembre) - Avete qualcosa da ridire sul comportamento di un ufficio fiscale? Avete subito qualche ingiustizia, notato qualche irregolarità, oppure siete stati “maltrattati” allo sportello? La vostra rivincita si chiama “Garante del contribuente” presente in tutte le regioni d’Italia da quasi 10 anni.

    Il Garante è un organo collegiale a cui tutti i cittadini possono lamentarsi di irregolarità oppure segnalare prassi amministrative anomale e pretese irragionevoli degli uffici fiscali. Insomma, il Garante deve raccogliere qualsiasi comportamento suscettibile di incrinare il rapporto di fiducia tra fisco e contribuente.
    Le segnalazioni devono essere effettuate per iscritto (in carta libera) e indirizzate all’ufficio del Garante competente per regione (gli indirizzi sono sul sito www.agenziaentrate.it.).

    Ricevuta e valutata la “lamentela”, il Garante dovrà chiedere informazioni, documenti e chiarimenti all’ufficio coinvolto, fare raccomandazioni ai dirigenti per tutelare il contribuente o migliorare il servizio; il Garante potrà anche richiamare gli uffici al rispetto delle regole sull’informazione, a quelle sulle verifiche fiscali, nonché al rispetto dei tempi previsti per i rimborsi.

    La reazione dell’ufficio. L’ufficio coinvolto avrà 30 giorni per rispondere, anche se non avrà alcun obbligo di adeguarsi alle indicazioni del Garante. E allora a cosa serve tutto questo? Sfogo personale a parte, un invito del Garante a cui l’ufficio non si adegua, può costituire un’autorevole motivazione a supporto di un eventuale contenzioso.
    Reclami via internet. Garante a parte, chi ha riscontrato un disservizio presso un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate può sempre presentare un reclamo o un suggerimento on line tramite il sito www.agenziaentrate.it (cliccare su “contatti”): l’ufficio interessato dovrà rispondere entro 20 giorni come previsto dalla Carta dei Servizi.
    Fonte: il mattino


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