rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino
| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
-
Noi Consumatori Palermo : SINO A FINE SETTEMBRE ADESIONE CLASS ACTION contro zone blu
Dopo l'interrogazione e la petizione online lanciata da Fabrizio Ferrandelli, consigliere comunale e capogruppo Idv al Comune di Palermo, sul suo sito www.fabrizioferrandelli.it, e le denunce fatte da Roberto Sauerborn, responsabile dell'associazione Noi consumatori Palermo, parte la Class Action contro il comune di Palermo per il definitivo ritiro dei parcheggi a pagamentoovvero delle cosiddette “zone blu” ancora attive nel centro della città di Palermo.I parcheggi a pagamento sono previsti solo all’interno delle Ztl (zone a traffico limitato) che, come è noto, a Palermo sono state annullate nel 2008 con sentenza del Tar Sicilia. Ciò nonostante, il comune di Palermo ha continuato, sia direttamente che tramite convenzioni, a gestire e ad incassare illegittimamente milioni di euro sia per il rilascio dei pass che con l’elevazione di multe; multe che però vengono sistematicamente annullate dal Giudice di Pace, proprio perché irregolari.
“I mezzi pubblici funzionano a singhiozzo – spiega Fabrizio Ferrandelli - e molti palermitani si trovano di fatto costretti ad utilizzare le proprie autovetture per recarsi al lavoro e circolare in città. Quindi, non solo non possono usufruire di un servizio pubblico, ma sono anche costretti al pagamento di una tassa che stando ai fatti non è dovuta e addirittura incostituzionale. Abbiamo pensato ad una class action per fornire ai palermitani un’assistenza legale gratuita per presentare i ricorsi. Il nostro obiettivo è proprio quello di venire incontro ai cittadini fornendo loro quanti più strumenti possibili per tutelare i loro diritti”.
"Sino ad oggi" dichiara Roberto Sauerborn, "il comune di Palermo ha agito illegittimamente imponendo, senza supporto amministrativo (dato che le ZTL sono state annullate nel 2008), un altrettanto illegittimo balzello, una ulteriore tassa, alla cittadinanza rappresentata dai pass, dalle schede prepagate e dalle multe, senza tenere in considerazione che così come ricavati gli stalli a pagamento lungo le carreggiate sono contrarie al Codice della strada.".
ABBIAMO RICEVUTO RICHIESTE PER AFFRONTARE LA QUESTIONE DELLE "ZONE BLU" IN ALTRE CITTA' DELLA SICILIA: CATANIA, SIRACUSA, CALTANISSETTA, ENNA, MESSINA, MILAZZO, TRAPANI, ECC.
SIAMO DISPONIBILI AD ASSISTERVI IN QUESTA BATTAGLIA DI CIVILITA', COSTITUENDO DEGLI SPORTELLI OPERATIVI NELLE VOSTRE CITTA'.
SCRIVETECI:
DIRITTISICILIANI@ALICE.IT
PALERMO@NOICONSUMATORI.ORG
DA COPIARE E STAMPARE INVIARE PER EMAIL O VIA FAX: dirittisiciliani@alice.it - 091496809.
OPPURE PRESENTARE DIRETTAMENTE ALLE SEDI DI PALERMO : VIA ROMA 443 1° PIANO; VIA CATANIA 14.
PER GLI ANZIANI E CHI HA PROBLEMI DI MOBILITA' IN GENERE, CONTATTANDOCI AL 3347923779 POSSIAMO RACCOGLIERE "PORTA A PORTA" LE ADESIONI!
Il sottoscritto (cognome e nome) ____________________________________________________ nato a _________________il______________e res.te in______________________, nella via_____________________________, documento allegato (tipo documento)________________, numero_______________________, rilasciato da_____________________, che scade il _________________________________ , n° telefono__________________, mail,_______________________________.
Con il presente atto dichiara di aderire alla Class Action indetta dall’associazione Noi Consumatori sede di Palermo, e dalle associazioni LiberaMente, Comitato per i parcheggi liberi, Link e C’è Futuro, contro le strisce blu del Comune di Palermo.
La class action potrà esplicarsi attraverso diverse azioni : intimazione al comune; ricorso per incostituzionalità e/o altra motivazione; azione risarcitoria in danno per 1000 euro per la multa e/o il pass in suo possesso (questa clausola vale per i possessori del pass o della multa).
Da mandato alle suddette associazioni di nominare gli avvocati di loro fiducia per le azioni indicate.
Il sottoscritto dichiara espressamente di sollevare fin da subito le associazione suddette e i loro legali da qualsiasi responsabilità eventuale e di qualunque natura, rinunciando ad ogni eventuale pretesa risarcitoria nei loro confronti.
E’ Consapevole che potrà essere richiesto un contributo, per eventuali diritti camerali (gli avvocati non saranno pagati), di 5 euro.
Si allegano : copia del documento di identità; copia pass e/o multa..
Palermo lì, ________________
firma
0 commenti: