rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino
| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
-
Sindaco centrosinistra, vince Cozzolino Battuto Ranieri per 1200 voti. Polemiche e accuse di brogli. Rapina in un seggio
Sarà Andrea Cozzolino il candidato sindaco del centrosinistra a Napoli. L'europarlamentare del Pd, sovvertendo i pronostici della vigilia che erano tutti per Umberto Ranieri, si è aggiudicato la competizione che ha sancito chi correrà per succedere a Rosa Russo Iervolino alla guida di Palazzo San Giacomo. Cozzolino ha riportato 16.358 voti (il 37,3% delle preferenze) con circa 1200 voti di scarto sul suo principale avversario Umberto Ranieri, secondo con 15.137 (34,6%).Seguono Libero Mancuso di Sinistra e Libertà con poco meno di 7.000 preferenze (15,8%) e Nicola Oddati al 12,1% con circa 5300 voti.
«Mi muoverò in modo unitario con tutte le forze della coalizione e della società civile per dare a Napoli un progetto capace di aprire una fase nuova», le prime parole del vincitore.
Molto buona la partecipazione: i votanti sono stati quasi 45.000, diecimila in più di quando si votò per designare la candidatura di Romano Prodi a premier nel 2006.
Non sono mancate le polemiche e le denunce per presunte anomalie nel voto con ricorsi già annunciati su cui si pronucnerà il collegio di garanzia. Ha cominciato Libero Mancuso, segnalando la presenza al voto in diverse zone della città, Barra, San Giovanni, Secondigliano, Scampia, Piscinola, Poggioreale ed altre ancora, di associazioni, comitati e cittadini «che notoriamente fanno riferimento al centrodestra».
Irregolarità riscontrate anche dai consiglieri regionali Corrado Gabriele e Angela Cortese, vicini ad Oddati, in modo ancora più esplicito: «Abbiamo avuto modo di verificare che in alcuni seggi a Scampia, a Barra e nel quartiere di San Carlo all'Arena personaggi estranei al Pd hanno condizionato il voto portando a votare persone in cambio di banconote».
Parla di gravi irregolarità in alcuni seggi dei Quartieri Spagnoli, di piazza Dante e di altre zone della città anche il comitato di Andrea Cozzolino che della vicenda ha informato il comitato di garanzia e, in alcuni casi, le forze dell'ordine.
Lo stesso Ranieri ha chiesto l'intervento del comitato dei garanti. Dal Psi, in campo al fianco di Ranieri, si fa notare come la grande affluenza sia la conferma «della discesa in campo, con mezzi tutti da verificare, dei residui apparati di potere che hanno 'sgovernatò Napoli in questi anni». E chiedono di verificare gli episodi contestati sia Mancuso che Oddati.
Anche un episodio di cronaca durante le operazioni di voto con una rapina a mano armata in un seggio dell'Avvocata: ne hanno fatto le spese gli elettori in fila costretti a posare i portafogli per un ammontare di qualche centinaio di euro.
Fonte: IlMattino

0 commenti: