rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino

| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
  • Afghanistan, morto militare italiano: Berlusconi: ci chiediamo se serve restare

    Luca Sanna con uno dei veicoli Buffalo
    Un militare italiano, Luca Sanna, è morto in Afghanistan, un altro è rimasto ferito durante uno scontro a fuoco all'interno di un avamposto italiano a Bala Murghab. Il militare è stato colpito alla testa da un colpo d'arma da fuoco. Luca Sanna, il caporalmaggiore ucciso oggi in Afghanistan, risiedeva in Friuli Venezia Giulia, a Lusevera (Udine), a circa 30 chilometri da Cividale del Friuli, sede dell'8/o reggimento alpini. Moglie e parenti di Sanna risiedono in Sardegna.
    Sarebbero ben più gravi di quanto era stato inizialmente considerato le condizioni fisiche del militare rimasto ferito Luca Barisonzi, dell'avamposto nei pressi della base di Bala Murghab, in Afghanistan, dove è stato ucciso il caporalmaggiore Luca Sanna. È quanto si apprende da fonti parlamentari della maggioranza, secondo cui le prime informazioni sulle condizioni del ferito sarebbero state troppo ottimistiche. Luca Barisonzi, 20 anni, è originario di Voghera (Pavia) e attualmente residente con la mamma a Gravellona Lomellina, vicino a Vigevano (Pavia). Il padre, Fabio, Carabiniere, abita ad Agliè (Torino). Luca ha anche un fratello, pure lui Carabiniere. Della notizia del ferimento di Luca Barisonzi è stata informata la prefettura di Pavia. Un ufficiale dei carabinieri di Pavia si sta recando ora a casa della mamma dell'alpino ferito.
    Si era parlato di fuoco amico, ma il ministro La Russa ha chiarito: «Il militare ucciso è stato colpito da una persona che indossava una divisa afghana e che con uno stratagemma si è avvicinato all'avamposto colpendo a morte Luca Sanna e ferendo l'altro militare, che non è in pericolo di vita. L'attentatore, simulando di aver bisogno di aiuto per pulire l'arma che si era inceppata, ha esploso i colpi contro i militari italiani ed è scappato», ha aggiunto La Russa, che non ha escluso che si possa trattare di un infiltrato e si è detto pronto a riferire al Parlamento.
    Sale così a 36 il numero dei nostri soldati morti in Afghanistan dall'inizio della missione, nel 2004, a oggi. In particolare, il 2010, con 13 italiani deceduti, è l'anno più nero per i nostri militari in Afghanistan.
    «Ci chiediamo se serve restare» in Afghanistan. Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al termine della riunione con i parlamentari avvocati del Pdl. Il governo, ha aggiunto il premier sta valutando una «strategia per il ritorno dei ragazzi»

    Fonte: IlMattino

0 commenti:

Leave a Reply


Apri un comitato "Liberi da Equitalia"

Cerca nel blog

NOTIZIE DA FORO DI NAPOLI

_________________________________