rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino

| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
  • Napoli, appalto in ritardo, saltano le luci di Natale: l'ira dei commercianti

    La denuncia arriva dal leader dei commercianti di Chiaia, Nino De Nicola, presidente delle «Nuove Botteghe dei Mille»: i quartieri dello shopping e tutto il resto della città rischiano di rimanere al buio nelle festività natalizie perché non è stato affidato ancora alcun appalto per le luminarie di Natale. 
    «È paradossale - dichiara De Nicola - che dopo il secondo round dello scandalo rifiuti in città non si sia ancora organizzato l’allestimento delle luci di Natale per ridare un po’ di dignità a Napoli, sprofondata in questi giorni sotto cumuli di spazzatura. Cosa diranno di noi i turisti quando arriveranno, speriamo, in città nei giorni delle feste?»
    De Nicola scarica poi le responsabilità dei ritardi sull’assessore regionale al Turismo e ai Beni culturali, Giuseppe De Mita. «È la Regione, già da qualche anno, che finanzia le luminarie. Per questo Natale, però, ancora nulla è stato fatto. Eppure, non molto lontano da qui, a Salerno, un sindaco ha abbellito già l’intera città di una suggestiva illuminazione artistica che sta già richiamando turisti da ogni parte d’Italia».
    Insomma, il rischio che le strade dello shopping restino al buio nei giorni di Natale non è del tutto campato in aria. «E se pure si dovesse organizzare qualcosa all’ultimo minuto l’allestimento verrebbe eseguito con notevole ritardo e non agli inizi di dicembre come solitamente avviene in tutto il resto del Paese» conclude il commerciante.
    Sessanta giorni, lo ricordiamo, occorsero, l’anno passato, per il bando di gara che impegnò 540mila euro.
    Dal canto suo il presidente della Camera di Commercio, Maurizo Maddaloni, si augura che Napoli sia presto liberata dai rifiuti e fa un appello alla Regione perchè realizzi le luminarie. Dice: «Ci aspettiamo che la Regione provveda a realizzare le luminarie e auspichiamo di poter conoscere, appena possibile, i programmi delle altre istituzioni in modo da poter assicurare un coordinamento con le stesse. Al danno evidente dei rifiuti in ogni angolo, dinanzi agli alberghi e agli esercizi commerciali, si potrebbe aggiunge la beffa del buio anche per le strade dello shopping».
    E Maurizio Tesorone, vicepresidente della I Municipalità: «Il mancato allestimento delle luminarie sarebbe l’estremo oltraggio alla città. Ci auspichiamo che venga al più presto deciso di fare in modo che le strade dello shopping abbiano le luci di Natale». Sempre sul fronte del commercio, ieri mattina, sono stati presentati, presso la Camera di Commercio, i momenti principali del calendario di eventi avviato dal comitato «Natale a Napoli» dell’ente camerale e operativo, presso la sede di piazza Borsa, per tutto il periodo delle festività. Eccoli. Visite guidate gratuite per gli ospiti degli alberghi di Napoli, animazione nelle strade dello shopping con aperture prolungate in alcuni giorni prima del Natale, una mostra di antichi presepi nel Salone dell’ente, i concorsi per gli addobbi delle vetrine e per le hall degli alberghi e le tradizionali iniziative di solidarietà, con il pranzo per i senzatetto nella Galleria Principe di Napoli. 
    Il presidente Maurizio Maddaloni ha insediato il comitato composto dai rappresentanti camerali dei comparti del commercio, turismo, artigianato e servizi che sta lavorando per ultimare, in via definitiva, un pacchetto di iniziative per rilanciare l’immagine della città e della provincia nel periodo di massima presenza turistica. «Abbiamo costituito un comitato permanente per dare un segnale concreto di operatività delle imprese - ha detto Maddaloni - ma ci aspettiamo che dalla prossima settimana Napoli sia liberata dai rifiuti. Diversamente ogni sforzo sarà inutile e per la nostra città si aprirà una delle stagioni più buie degli ultimi anni con conseguenze devastanti per tutto il sistema economico».

    Fonte: http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=126670&sez=NAPOLI

0 commenti:

Leave a Reply


Apri un comitato "Liberi da Equitalia"

Cerca nel blog

NOTIZIE DA FORO DI NAPOLI

_________________________________