rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino
| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
-
Modello telematico per l'Iva di gruppo
Invio telematico per comunicare l'opzione per la liquidazione dell'Iva di gruppo. Dal 2011 spariranno i modelli cartacei Iva 26 e Iva 26-bis che saranno sostituiti da un unico modello da presentare in via telematica all'agenzia delle entrate. Un solo modello, quindi, servirà per esercitare l'opzione e per comunicare le variazioni nella composizione del gruppo. La trasmissione telematica consentirà di evitare l'invio delle copie ai singoli uffici competenti per le società controllate se diversi da quello della controllante. La scadenza per l'opzione è il 16 febbraio di ogni anno, mentre le modifiche devono essere comunicate entro 30 giorni. La procedura di liquidazione dell'Iva di gruppo prevede l'obbligo per la controllante di determinare l'imposta da versare o il credito del gruppo, calcolando la somma algebrica dei debiti e dei crediti risultanti dalle liquidazioni mensili o trimestrali di tutte le società partecipanti e da queste trasferiti al gruppo. La disciplina consente di estinguere all'interno del gruppo, le situazioni creditorie in capo ad alcune società con quelle debitorie di altre e realizza un mezzo semplificato di recupero dei crediti Iva.Per fruire dalla particolare procedura l'ente o società controllante, entro il termine di liquidazione e versamento dell'imposta relativa al mese di gennaio (16 febbraio), deve dichiarare la composizione del gruppo e indicare quali sono le società che intendono avvalersi della procedura di compensazione. La dichiarazione deve essere effettuata trasmettendo per via telematica il nuovo modello Iva 26. Il modello è composto da un frontespizio e da due quadri (A e B). Il frontespizio va firmato dal legale rappresentante della società controllante, mentre i singoli campi del quadro A dovranno essere firmati dai rappresentanti delle società controllate in modo da convalidare la veridicità degli stessi e prendere atto di partecipare alla liquidazione di gruppo. Il quadro B, invece, deve essere compilato con l'eventuale indicazione delle società che costituiscono anelli apicali o intermedi nella catena di controllo e che rinunciano alla liquidazione consolidata. I soggetti che precedono la controllante nella catena di controllo e che rinunciano ad avvalersi della disciplina dell'Iva di gruppo dovranno sottoscrivere un apposito campo.
La dichiarazione vale per l'anno solare e, se non intervengono variazioni che fanno venir meno il requisito nel corso del periodo, è vincolante per l'intero anno per tutte le società partecipanti. Ogni variazione dei dati indicati nel modello Iva 26 va comunicata dalla società controllante entro 30 giorni barrando l'apposita casella "variazione", presente nel frontespizio. Non vann o comunicate le variazioni in aumento o in diminuzione nella "percentuale di possesso", sempreché la partecipazione rimanga al di sopra del 50 per cento.
Fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-11-16/modello-telematico-liva-gruppo-064049.shtml?uuid=AYvHZ3jC

0 commenti: