rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino
| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
-
Consumi, aumentano le truffe del pesce surgelato. Ecco la guida anti-frode di NoiConsumatori
Andare al mercato a fare la spesa. Un gioco da ragazzi, basta fare attenzione a scegliere le cose giuste e il gioco è fatto. Ma siamo sicuri che sia così semplice? Beh, la cosa diventa complicata quando bisogna acquistare il pesce. Non è sempre facile distinguere quello fresco. E spesso i trucchetti e gli espedienti dei pescivendoli possono indurci a comprare del pesce vecchio. Sono sempre più numerosi i casi in cui i pescivendoli spacciano per fresco il pesce surgelato. Basta immergerlo in acqua di mare e, a prima vista, non c’è alcuna differenza con il pesce di prima qualità. In realtà, se si fa attenzione, è possibile evitare queste truffe.
Ecco i consigli di NoiConsumatori
“Il pesce è un alimento molto nutriente ed è fondamentale accertarsi della sua freschezza anche perché i prezzi sono sempre più alti – spiega l’avvocato Angelo Pisani, Presidnete dell’associazione NoiConsumatori.it -. Il consumatore deve essere allertato e consapevole nella scelta degli acquisti in particolare degli alimenti. Al momento della compera fate attenzione innanzitutto all’occhio che deve essere convesso, la cornea limpida e trasparente e la pupilla nera e brillante. Osservate le branchie che devono presentarsi di colore rosso acceso e senza traccia di muco. Inoltre la pelle deve essere anch’essa lucida e brillante. L’odore dev’essere gradevole come quello del mare”
.Ma non finisce qui. “Nel momento della cottura la pelle del pesce deve presentarsi rigorosamente compatta ed elastica mentre le parti vicine alla colonna vertebrale non devono possedere alcun colore. Badate bene che il rischio di una truffa non è maggiore solo nei mercati ma anche nei porti dove spesso i pescivendoli vi fanno pagare pesci che spacciano per appena pescati. In realtà anch’essi possono essere non freschi e può capitare di acquistare il pescato invenduto di qualche giorno prima. Il pesce surgelato, infatti, non puzza come quello non fresco ma perde il sapore e in particolare molte sostanze salutari”.
0 commenti: