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  • Truffe on line, prevenirle e difendersi: le 10 regole anti-bidone

    Lo shopping on line attira: è comodo, attualissimo, molto spesso particolarmente conveniente. E il cyber universo commerciale in rete è composto da seri operatori, che han scelto questo canale di vendita al passo coi tempi. Ma anche da un ramificato nugolo di pallisti, categoria naturalmente presente anche nei negozi off line, però più difficile da individuare virtualmente. Un aiuto utile e qualificato per non incappare nelle web-truffe, prevenirle e difendersi, è appena arrivato da Trustpilot, la più grande community dei consumatori su Internet: ospita oltre due milioni di recensioni, opinioni, valutazioni scritte solo dagli stessi utenti, spaziando tra circa 60 mila aziende europee in rete. Ecco le concrete accortezze anti-bidone suggerite dal portale



    LE 10 REGOLE

    1. Ricordati di ordinare in anticipo

    Se scegli di fare acquisti online, cerca di ordinare il più presto possibile per garantire che i rivenditori non esauriscano il prodotto. Ordinare prima renderà anche più facile la consegna perché avrai più date a disposizione per ricevere la merce.



    2. “Googola” l'azienda

    Scrivere il nome della società su Google è spesso tutto ciò che occorre per scoprire eventuali truffe.



    3. Controlla i dettagli e la disponibilità del prodotto

    Non dimenticare di controllare particolari essenziali come la dimensione e il colore. Per i prodotti elettronici, verifica le caratteristiche generali come l’adattabilità, i metodi di ricarica, ulteriori componenti aggiuntivi necessari e le specifiche regionali.

    Ricorda di non giudicare un prodotto per la sua immagine e leggi la sua descrizione.



    4. Controlla il prezzo

    Prenditi il tempo di confrontare i prezzi su Internet. Prezzi troppo bassi potrebbero sembrare un sogno che si realizza, ma dovrebbero far suonare il campanello d'allarme per la qualità del prodotto e l'azienda stessa. Il rischio è tuo.



    5. Conosci con chi hai a che fare

    Informati sui dati di vendita dell’azienda, il servizio clienti, la policy dei ritorni e le condizioni generali. Per lo meno, prendi nota dei suoi dati di contatto e l'indirizzo.



    6. Non farti ingannare dal layout

    Non farti ingannare dal layout impressionante ed accattivante di un sito web. E’ facile da ottenere, e dice ben poco sull’effettivo servizio clienti.



    7. Controlla sempre cosa pensano gli altri clienti

    E ' sempre utile per vedere come l’azienda ha trattato altri clienti che si sono rivolti a lei.

    Vai su www.trustpilot.it, digita il sito web dell’azienda e potrai accedere istantaneamente ad una panoramica immediata della valutazione da parte dei clienti precedenti, ottenuta da tutte le recensioni su Internet.



    8. Utilizza un metodo di pagamento sicuro

    Le carte di credito sono la forma più sicura di acquisto online, e ora molte delle principali compagnie di carte di credito offrono una protezione aggiuntiva per lo shopping online. Le aziende che offrono il pagamento sicuro ti informeranno prima di entrare nei dettagli.



    9. Stampa tutta la corrispondenza e le conferme ricevute e salva gli originali

    Più tracce conservi di una transazione, più peso avranno i tuoi argomenti se si verificherà un problema.



    10. Sii consapevole dei diritti dei consumatori

    Facendo acquisti online hai gli stessi diritti di quando acquisti in un negozio convenzionale, come ad esempio quelli relativi alla qualità e al diritto di recesso.




    Fonte: http://www.avvocatoandreani.it/notizie-giuridiche/visualizza.asp?t=truffe-on-line-prevenirle-difendersi-le-10-regole-anti-bidone-di-trustpilotit-per-consumatori&rn=e78468b779f3755bc023207c40b55f58

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