rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino

| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
  • Le dieci domande dei viaggiatori

    1--Avrei dovuto imbarcarmi su un volo dalla mia città che è stato cancellato, ma ho rinunciato: visto il caos in tivù, non mi sono neppure presentato in aeroporto. Il biglietto è rimborsabile per intero? Avevo prenotato anche l'hotel, pagando una caparra: l'albergatore mi rimborsa?

    Il viaggiatore ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto. Può tuttavia chiedere alla compagnia aerea l'imbarco sul primo volo disponibile o in una data successiva a lui più conveniente (ad esempio, Alitalia consente la riprogrammazione del volo entro il 31 maggio; British Airways entro 21 giorni dalla data di partenza prenotata).
    In ogni caso consigliamo al viaggiatore di contattare la compagnia aerea (numero di assistenza clienti, info su sito web, mail…) o di recarsi presso biglietterie abilitate in aeroporto. Se ha acquistato il biglietto in agenzia, deve rivolgersi alla stessa.
    Trattandosi di un evento eccezionale, la compagnia non risarcisce eventuali ulteriori danni legati alla cancellazione del volo, per cui il cliente deve contattare l’albergo per accertarsi che sia possibile cancellare la prenotazione per eventi fortuiti, in base alle clausole contrattuali, con relativo rimborso della caparra.

    2--Avevo prenotato e pagato per intero un pacchetto turistico presso un tour operator: ho diritto a riavere di nuovo la vacanza senza più spendere un euro e scegliendo il periodo che mi fa comodo? In alternativa, ho diritto avere il rimborso completo?

    Per i pacchetti turistici non ancora partiti, come nel caso descritto in cui abbiamo prenotazione e saldo relativo, il cliente può chiedere in alternativa lo spostamento della data di partenza in un periodo successivo, un bonus di pari valore o il rimborso totale. Potrebbe tuttavia richiedere anche il cambio di destinazione oppure sia di data che di destinazione.

    3--Per il fermo negli aeroporti, sono stato bloccato in un'altra città e non ho potuto rientrare a casa: ho subito gravi danni economici di natura commerciale e di lavoro. Chi mi rimborsa?

    Trattandosi di un evento assolutamente imprevedibile e non imputabile alla compagnia aerea, il passeggero non ha diritto ad alcuna compensazione pecuniaria e né ad altri risarcimenti danni.
    Ha solo diritto ad un’adeguata assistenza a terra e al rimborso del volo o alla sua riprogrammazione.

    4--Non sono potuto tornare a casa. Mi serve un giustificativo scritto per la mia assenza. Chi me lo firma?

    Non esiste alcun obbligo del vettore in tal senso, ma le consigliamo di chiedere una nota al centro di assistenza di clienti della compagnia a terra o direttamente alla biglietteria del vettore.

    5--Non ho lavorato, ma non per colpa mia. Il mio datore di lavoro può decurtarmi lo stipendio o segnarmi in ferie?

    Tendenzialmente l’assenza può essere imputata come ferie, a meno di preferenza del lavoratore ad indicarla come permesso non retribuito o di altri eventuali accordi con il datore di lavoro.
    Se invece il lavoratore è bloccato durante una trasferta di lavoro, riteniamo che si tratti di una proroga della stessa per motivi di forza maggiore.

    6--Pur di viaggiare, ho preso un treno, pagando il relativo biglietto. Chi mi rimborsa?

    Non è previsto alcun rimborso, se non quello del volo mancato. Lo stesso vale per le spese eventuali di noleggio auto o di taxi.

    7--Ero in transito in un aeroporto europeo e non ho potuto proseguire il mio viaggio. Quali sono i miei diritti? In un altro continente avevo soggiorno prenotato e pagato, compresi alcuni spostamenti aerei di compagnie che hanno volato regolarmente. Chi mi rimborsa?

    Lei ha diritto solo ad un’adeguata assistenza a terra (si veda la risposta successiva), alla riprogrammazione del volo cancellato o al rimborso dello stesso.
    Non sono previsti risarcimenti per danni ulteriori derivanti dal mancato volo.

    8--Le compagnie aeree sono obbligate a farsi carico delle spese per il soggiorno forzato, dall'hotel ai pasti agli spostamenti? A questo proposito a quale standard di qualità avrei avuto diritto? Posso rivalermi se m'hanno abbandonato a me stesso? E se m'hanno costretto a restare su una brandina e a sgranocchiare un orrido panino?

    È sulla compagnia aerea che grava l’obbligo di un’adeguata assistenza a terra comprensiva appunto di:
    • somministrazione di pasti e bevande
    • organizzazione di eventuali pernottamenti in hotel
    • trasferimenti da e per l’aeroporto
    • due chiamate telefoniche e, nell’era del tecnologico, fax e email a disposizione.
    Quanto al merito del trattamento, si parla di adeguata assistenza, concetto relativo anche alle circostanze eccezionali e al contesto in cui si è bloccati. Tuttavia presso alcuni aeroporti con i posti letto esauriti, resta possibile anche la soluzione «brandine», soluzione residuale ma concreta se dettata da cause di forza maggiore.

    9-- Le compagnie aeree e i tour operators sono obbligate a farmi tornare subito a casa? Se lo spazio aereo riapre devo essere imbarcato sul primo volo?

    Compagnie aeree e tour operator devono garantire il rientro appena possibile. Quindi i tempi son legati all’evoluzione dell’evento naturale, alla riapertura degli aeroporti e alla disponibilità dei posti sui voli.

    10-- Se i miei diritti non sono stati rispettati, cosa faccio? Devo far causa da solo rivolgendomi magari a un avvocato cui pagare la parcella o esistono enti, garanti, sportelli preposti?

    Il primo step è rappresentato sicuramente dal contatto con la compagnia aerea tramite l’ufficio di assistenza clienti, in caso di problemi legati solo al volo, oppure con l’agenzia di viaggio e il tour operator, in caso di pacchetti turistici.
    In caso di mancato riscontro alle sue lamentele, le consigliamo, qualora le prescrizioni relative alla gestione dell’evento eccezionale non siano state rispettate, di rivolgersi a un’associazione di consumatori o al suo legale di fiducia.
    Fonte: lastampa.it


    Alice Messenger ;-) chatti anche con gli amici di Windows Live Messenger e tutti i telefonini TIM!
    Vai su http://maileservizi.alice.it/alice_messenger/index.html?pmk=footer

0 commenti:

Leave a Reply


Apri un comitato "Liberi da Equitalia"

Cerca nel blog

NOTIZIE DA FORO DI NAPOLI

_________________________________