rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino
-
'Il Mattino' regala l'etilometro col quotidiano di martedì 7 luglio
Pisani: '«Bisogna innanzitutto lavorare sulla prevenzione. Campagne pubblicitarie come questa possono davvero essere utili al fine di dare maggiore consapevolezza ai più giovani sui reali rischi dell'abuso di alcol'
Basta con gli incidenti del sabato sera! Sono molti... troppi, i ragazzi che il sabato notte, dopo le serate in discoteca e dopo qualche drink di troppo, si mettono alla guida, con la musica ancora a tutto volume in auto e alquanto sbronzi. Succede così che essiperdono la cognizione dello spazio e del tempo, perdono la normale percezione delle cose... perdono la Vita!
Il quotidiano 'Il Mattino' ha avviato una campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti stradali per guida in stato di ebbrezza attraverso manifesti pubblicitari posti in tutta la Campania e attraverso messaggi pubblicitari radiofonici e sui vari media. Martedì prossimo, 7 luglio, 'Il mattino' regalerà anche un etilometro, al fine di garantire la sicurezza stradale ai ragazzi che spesso non si accorgono di aver superato il limite di tasso alcolico consentito e si mettono alla guida in stato di ebbrezza.
A illustrare il senso delliniziativa è Antonio Coppola, direttore dellAci e amministratore delegato dellAgenzia per la sicurezza stradale: «In Campania gli incidenti dovuti alla guida in stato di ebbrezza nel 2007 sono più che raddoppiati rispetto allanno precedente. I giovani continuano a rappresentare lutenza più a rischio perché oltre il 41% dei morti e il 46% dei feriti ha meno di 30 anni. Le tragedie maggiori si verificano naturalmente nei weekend». «Bisogna investire più risorse e maggiori energie incrementando anche le statistiche, come avviene negli altri Paesi europei».
«Bisogna innanzitutto lavorare sulla prevenzione - dichiara lavvocato Angelo Pisani, Presidente Nazionale di Noi Consumatori.it -. C'è bisogno che i ragazzi capiscano che 'l'alcol' non è sinonimo di 'sballo, allegria, vitalità'. Campagne pubblicitarie come questa possono davvero essere utili al fine di dare maggiore consapevolezza ai più giovani sui reali rischi dell'abuso di alcol. Essi devono imparare a gestire la propria vita e non gettarla via per qualche bicchiere di troppo».
Lassessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, è soddisfatto delliniziativa e si dice disponibile a mettere in campo altri interventi educativi: «Nonostante la materia sia di competenza del governo, valuteremo la possibilità di raggiungere almeno in Campania un accordo con le compagnie telefoniche per inviare un sms il sabato sera sui cellulari dei giovani esortandoli a divertirsi senza rischiare la vita».
Alice Messenger ;-) chatti anche con gli amici di Windows Live Messenger e tutti i telefonini TIM!
Vai su http://maileservizi.alice.it/alice_messenger/index.html?pmk=footer


0 commenti: