rassegna di notizie dal web utili alla difesa del cittadino

| 0 HOME 00|00 CHI SIAMO 00|00 ANGELO PISANI 00|00 CONTATTI 00| 000000000000000000000000000000000000
  • Privacy, scontrino parlante senza nome farmaco. Noiconsumatori chiede tempi più brevi per l'attuazione della decisione e chiede di annullare la fotocopia della ricetta/articoli/immagini/tmp971.tmp

    Il Garante per la protezione dei dati personali ha stabilito che dall'anno prossimo, lo scontrino parlante non prevederà il nome del farmaco acquistato, ma soltanto un codice alfanumerico. La nostra associazione Noiconsumatori.it è soddisfatta della decisione, però chiede al Governo di anticipare i tempi, ovvero, di garantire il rispetto della privacy dei pazienti anche per quest'anno. Ricordiamo, infatti, che per usufruire della detrazione fiscale, non basta lo scontrino parlante, ma anche la fotocopia della ricetta medica.

    «Non si tratta, dunque, di violazione della privacy? In effetti - afferma l'avvocato Angelo Pisani, presidente di Noiconsumatori.it - attraverso l'impegnativa medica si può risalire a varie informazioni relative allo status del paziente, come potrebbe essere anche il fatto che sulla ricetta compaia il codice di esenzione. Chiediamo al Governo - continua il Presidente dell'Associazione - di tutelare i pazienti sin dalla dichiarazione dei redditi di quest'anno. Tra l'altro non tutti i farmacisti hanno documentato le ricette attraverso fotocopie, dunque ci sembra legittimo annullare questo processo».

0 commenti:

Leave a Reply


Apri un comitato "Liberi da Equitalia"

Cerca nel blog

NOTIZIE DA FORO DI NAPOLI

_________________________________